News

ISOLAMENTO ACUSTICO CASE IN LEGNO

Quando si pensa a una casa prefabbricata in legno viene subito in mente tra i vantaggi di questo tipo di costruzione l’isolamento termico, ma c’è un altro tipo di caratteristica molto importante di questo tipo di edifici: l’isolamento acustico. Per garantire il massimo comfort acustico è importante che sia stato fatto un buon progetto dell’edificio e che il montaggio sia realizzato con accuratezza e precisione evitando i cosiddetti ponti acustici.

Vivere in una casa in legno con isolamento acustico aumenta la qualità della tua vita.

I rumori, specialmente per chi vive nelle grandi città, possono essere causa di malessere sia psichico che fisico, a volte impedendo anche di svolgere con serenità delle normali attività della vita quotidiana.

Le case in legno sono in grado di offrire uno straordinario isolamento acustico, grazie soprattutto alle caratteristiche fonoassorbenti del materiale utilizzato. Il legno è infatti in grado di assorbire naturalmente la maggior parte dei rumori, non soltanto quelli provenienti dall’esterno dell’edifico, ma anche quelli generati all’interno degli ambienti della casa.

Abitare in queste case infatti dà la possibilità non solo di vivere un comfort termico, ma anche una sorta di benessere acustico. L’isolamento dai rumori avviene non soltanto nei confronti dei rumori provenienti dall’esterno dell’edifico, ma anche dai rumori tra i vari ambienti della casa.

TIPI DI RUMORI DA COMBATTERE

I tipi di rumori si possono suddividere in due distinte classi:

  • Aerei: Cioè quelli trasmessi per via aerea e che vengono trasmessi tramite pareti e solai fino ai locali attigui;
  • Impattivi: ovvero quelli causati ad esempio dal calpestio su una superficie oppure generati dallo spostamento di alcuni oggetti e che sono udibili anche da piani sottostanti o superiori.

PROGETTO E MONTAGGIO DELL’ISOLAMENTO ACUSTICO

Per garantire l’isolamento acustico di una casa in legno ci sono due aspetti molto importanti da rispettare: la qualità del progetto e l’accuratezza del montaggio. I giunti, infatti, devono essere realizzati in modo perfetto affinché impediscano il passaggio di vari tipi di rumori.

I solai e le pareti devono inoltre essere insonorizzati e per questo è molto importante stare attenti alle aperture per tubi, cavi e per aerazioni.

Lo strato intermedio tra il soffitto e il pavimento che si trova al di sotto deve essere costruito in modo corretto ovvero l’intercapedine è necessario che sia insonorizzata ed ermetica. Vanno inoltre evitati i cosiddetti ponti acustici che potrebbero causare rumori dovuti al calpestio.

CAPACITÀ ISOLANTE DEL LEGNO

Il legno in genere è in grado di poter assorbire in modo naturale molti dei rumori che giungono dall’esterno o generati all’interno degli ambienti. I muri esterni della casa prefabbricata in legno rappresentano una sorta di barriera alle onde sonore grazie alle capacità fonoassorbenti del legno e degli isolamenti che sono stati utilizzati per la costruzione della casa.

Per fare un esempio pratico 10-12 centimetri di spessore può equivalgono a circa 58 db di abbattimento.

Le strutture delle case prefabbricate in legno, inoltre, sono caratterizzate da costruzioni multistrato formate da materiali termoisolanti. I solai e le pareti delle case in legno devono essere insonorizzati e anche le intercapedini vanno insonorizzate ermeticamente.

Anche le pareti interne sono realizzate con uno strato di materiale isolante termoacustico che limita la trasmissione dei rumori da ambiente ad ambiente della casa.

RUMORI DA CALPESTIO

Per impedire la propagazione dei rumori causati dal calpestio è necessario inoltre evitare qualsiasi tipo di ponte acustico.

I solai di una casa in legno hanno una buona capacità smorzante nei confronti di rumori da calpestio.

Una casa in legno è la scelta migliore per chi mal sopporta il caos e i rumori della città e durante le sue ore in casa vuole rilassarsi in completo relax!