Brand

Filosofia


Intervista a Andrea Paco Pagano, CEO dell’azienda Pagano.

Parto in perfetto orario da New York per essere puntuale all'incontro con Andrea Paco Pagano, presidente dell'omonima Azienda di famiglia; alle otto e trenta atterro all'aeroporto di Roma. Mi accoglie un gentilissimo signore con il quale raggiungo la Villa di famiglia. Circondata da un paesaggio magnifico, mi trovo senza alcun dubbio di fronte ad una delle dimore più belle che abbia mai visto. Dopo una calda accoglienza e una splendida colazione, iniziamo la nostra conversazione.

Non immaginavo che anche il paesaggio fosse così appropriato a rappresentare il vostro brand, certamente questa splendida natura che vi circonda aiuta...

Soltanto coniugando architettura e natura nascono i nostri progetti. Pensiamo e viviamo la natura creando progetti a misura d'uomo, ideati nel rispetto dell'ambiente. La nostra tipologia progettuale consente continue variazioni, seguendo la creatività e le esigenze dei committenti, rispondendo alle loro necessità, trasformando l'ambiente abitativo in una grande scenografia.

Cosa intende per progetti a misura d'uomo?

Proprio come un vestito sartoriale, ogni nostra struttura asseconda il gusto, la creatività e la personalità di chi andrà ad abitarla.

Mi trovo in questa casa da meno di mezz’ora e già ne sono innamorato! Chi sceglie questo tipo di abitazioni?

Il desiderio di una casa di questo tipo nasce dal gusto per un materiale vivo come il legno e dal desiderio di vivere nel lusso, il tutto oggi volge anche a soluzioni eco-compatibili. Una scelta adottata dalla clientela tradizionale fino ad arrivare ad illustri personaggi del mondo dello spettacolo, come il compositore premio oscar Ennio Morricone, del mondo della finanza e della politica internazionale. In questi ultimi anni lavoriamo molto con dei grandi Tycoon Russi che amano soluzioni personalizzate e materiali pregiati.

Cosa propone la vostra azienda?

Come ho detto le nostre case vengono progettate su misura in base alle esigenze del nostro cliente. In questi giorni stiamo costruendo una piccola casa di 90 metri quadrati alle porte di Roma e una grande casa di oltre 2.000 metri quadrati a Mosca. Ma piccola o grande che sia, il nostro obiettivo non è vendere una casa ai nostri clienti, ma regalare loro uno stile di vita unico.

Da dove nasce tutto questo?

Nasce dalla tradizione di famiglia, dall’amore per il legno, che risale al 1890, dalla perizia e dalla maestria dei nostri predecessori. Ad avviare l'azienda negli anni ’60, quando ancora non esisteva la cultura dell'eco-abitare, è stato mio padre Vincenzo Pagano. Un pioniere coraggioso che ha trasmesso la passione per il legno a me e mio fratello Enzo, architetto e direttore creativo dei progetti, è lui che si occupa del design e dell’intero sviluppo dei progetti.

Capisco già dopo pochi minuti dall’inizio dell’intervista che una Villa Pagano non è un’abitazione comune, cosa ha di diverso?


Coniugare la tradizione con la tecnologia è stata la nostra ricetta vincente. Noi ci sentiamo come degli artigiani high tech, in grado di realizzare le nostre opere d'arte senza mai dimenticare il rapporto con il compratore, perché chi acquista una villa Pagano segue passo passo la nascita della casa dei propri desideri. Il contatto diretto è la caratteristica essenziale del nostro modo di lavorare.

Perché ha usato la parola opere d'arte?

Le nostre non sono semplici case in legno, ma vere e proprie opere d'arte e come ogni opera d'arte che si rispetti acquista valore nel tempo.

Presidente, mi vuol dire che le vostre opere d'arte, come lei ama definirle, acquistano valore invecchiando?

Acquistare una nostra casa può essere considerato un investimento. Anzi può diventare un vero e proprio business, come nel caso di un imprenditore italiano il quale diversi anni fa acquistò una casa di 220 metri quadrati che abbiamo realizzato per suo conto in Florida e, nel giro di solo otto mesi, l'ha ceduta quadruplicandone il valore.

Come vede la sua azienda nel futuro?

Abbiamo costruito in quasi tutti i continenti del mondo. Dall'America a tutta l'Unione Europea, da anni ci stiamo consolidando sempre di più in un Paese come la Russia e abbiamo messo nel mirino Paesi come Cina e India. Inoltre proprio in questi giorni stiamo stringendo una partnership con Luxury Living per dar modo ai nostri clienti di arredare le nostre strutture con marchi di prestigio come Fendi casa, Bentley home, Trussardi casa, Heritage, Kenzo maison e tanti altri marchi che rispettino lo stile Pagano.

THE SUNDAY TIMES