Ambiente

Materia prima controllata e certificata


Il legno utilizzato da Pagano proviene da foreste gestite in maniera sostenibile, cioè dove i tagli sono assolutamente controllati e preventivamente autorizzati per poter garantire la ricrescita di nuove piante.
Il legno utilizzato da Pagano, infatti, è legno certificato FSC.
La certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta.
Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
FSC, creato nel 1993, include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, associazioni di consumatori, proprietari forestali, tecnici, organismi di certificazione, industrie di prima lavorazione e di trasformazione e commercializzazione del legno, che operano insieme per migliorare la gestione delle risorse forestali in tutto il mondo.
Per quanto concerne i materiali utilizzati per trattare il legno, vi viene posta estrema attenzione; non vengono mai effettuati con sostanze tossiche inquinanti o con sostanze che possano avere rilasci in fase di lavorazione, di messa in opera e, sopratutto, durante tutto il tempo di utilizzo dei beni realizzati.

IL LEGNO

Nessun altro materiale da costruzione viene prodotto con così poca energia. Il legno cresce da solo ed in continuazione. Con la CO2 dell'aria, l'acqua e l'energia del sole. Attraverso cure ed utilizzazioni programmate, la selvicultura aiuta, con il suo lavoro, il bosco. I diradamenti eseguiti regolarmente creano luce e spazio per le giovani piante e mantengono la struttura dinamica del bosco.

VERNICI

Le vernici ecologiche sono un’ottima soluzione, che l'azienda Pagano usa da anni. Utilizzare della vernice ecologica e naturale è anche un modo per ridurre l’inquinamento domestico,che spesso ci circonda nelle nostre case, sottoforma di sostanze tossiche volatili, nocive per noi e per l’ambiente. Tutto ciò è possibile grazie al frutto di anni di ricerca d’avanguardia.Per questo l'azienda Pagano immette nel mercato solamente prodotti accuratamente collaudati. Tecnologia ed ecologia sono dunque le colonne portanti dell’azienda.

COLLA

Un prodotto totalmente naturale nella composizione dei singoli elementi, ma anche un prodotto che in tutte le fasi della produzione, rispetta tutti i parametri di biocompatibilità e rispetto per l’ambiente attestata dei più severi istituti di certificazione a livello mondiale: una vera garanzia per chi ha anche a cuore il pianeta sul quale viviamo.